News


Pdl: Cargnelutti, Serracchiani, partenza con piede sbagliato

22.05.2013
17:55
(ACON) Trieste, 22 mag - COM/MPB - "Più che un elenco di poste puntuali da abolire quello della Serracchiani è stato un lunghissimo elenco di poste puntuali da pagare. La presidente nella sua relazione programmatica è partita con il piede sbagliato".

E' il commento del consigliere regionale del Pdl, Paride Cargnelutti, all'indomani delle dichiarazioni programmatiche illustrate in Consiglio dalla presidente del Friuli Venezia Giulia.

"In merito ai costi della politica Serracchiani è partita subito con una contraddizione. Ha formato una Giunta con sei assessori esterni su otto facendo lievitare quei costi che con Tondo avevamo drasticamente tagliato, sia con la riduzione dei componenti dell'esecutivo regionale, sia dei consiglieri regionali che sono passati da 59 a 48 con un risparmio di oltre 10 milioni di euro".

"Il primo atto concreto - precisa Cargnelutti - è stato quello di aumentare i costi della politica di 1 milione e 300mila euro da subito con una Giunta di esterni. La presidente, inoltre, ha delegittimato la sua stessa formazione politica. Faccio l'esempio di Mauro Travanut che dopo aver dedicato una vita al partito ed essere stato eletto, nei fatti, deve accettare che gli assessori esterni nominati siano più preparati, più disponibili e generosi di consiglieri del Pd eletti, come Travanut, e che il territorio lo conoscono realmente. Queste contraddizioni e incongruenze della Serracchiani non fanno bene alla politica".

"Nonostante questo, e in considerazione del difficile momento che stiamo vivendo - conclude Cargnelutti - non faremo un'opposizione pregiudiziale. Valuteremo con molta attenzione e saremo pronti a dare il nostro contributo, per attivare e sostenere tutto ciò che servirà alla nostra comunità regionale per aiutare il lavoro sia in termini di nuovi posti di lavoro che di mantenimento dei livelli occupazionali".