News


Pres. Iacop a convegno mercati esteri e opportunità imprese FVG

24.05.2013
15:53
(ACON) Udine, 24 mag - MPB - Il saluto della Regione è stato portato dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop al convegno, organizzato da Confindustria Udine e Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia alla Camera di Commercio di Udine, sulle nuove opportunità che vengono dai mercati esteri per le imprese locali.

Analisi e riflessioni imperniate in particolare su tre focus settoriali - arredamento, meccanica e agroindustria - che Iacop ha legato ad altrettanti aspetti di valenza strutturale e strategica: dimensione delle imprese, formazione e innovazione.

Temi fondamentali per immaginare il rinnovamento del Paese, non solo della Regione - ha detto Iacop - posto che l'export ha segnato il passo. E, oltre alla dimensione delle imprese, c'è la volontà di organizzare l'intero sistema di accompagnamento alla produzione regionale e di superare la frammentazione delle azioni che vanno ricondotte a una unitarietà, dentro un quadro nazionale.

Anche nella formazione spesso le piccole realtà non sono adeguate alla complessità dello scenario mondiale; vanno aiutate su questo fronte come pure sui quello dell'innovazione: oggi occorre parlare di reti di impresa che propongono innvoazione - ha detto Iacop, sottolineando l'impegno della Regione a dare risposte complesse a un'economia regionale che ha bisogno di recuperare un ruolo importante in fatto di mercati esteri puntando su innalzamento della proposta e qualità.