News


Pdl:Novelli, Serracchiani agisca per cultura, sport e turismo

24.05.2013
16:47
(ACON) Trieste, 24 mag - COM/MPB - "Nel suo intervento programmatico la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha più volte espresso i concetti di necessità di cambiamento e di perseguire il bene comune con l'abbandono di posizioni preconcette; mi auguro che ciò non resti lettera morta ma che ci siano azioni concrete nei settori della cultura, sport e turismo che rappresentano gli anelli della stessa catena volta alla promozione e crescita economia del territorio".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli che anticipa alcuni punti di quello che sarà il suo intervento in aula della prossima settimana.

"Il libro dei sogni della Serracchiani ci auguriamo possa diventare realtà, anche se temo che la sua capacità comunicativa, che ha convinto gli elettori del FVG si fondi su promesse che difficilmente riuscirà a mantenere.

"Per quanto riguarda l'aspetto culturale - continua Novelli - fa specie che nelle sue linee programmatiche sia menzionata in modo puntuale la pur meritoria Film Commission, per altro realtà voluta dal centrodestra, mentre si dimentica completamente di tracciare le azioni che intenderà intraprendere per valorizzare le importantissime risorse regionali legate ai siti Unesco come Cividale del Friuli, Aquileia e le Dolomiti friulane. Non credo che di questo se ne possa occupare solo l'Europa.

"In chiave turistica e sportiva, invece, mi auguro che riesca ad esprimere una visione più ampia e concreta rispetto a quella enunciata, dando rilievo a quegli eventi sportivi che hanno importanti ricadute in termini economici e di promozione del territorio. Oltre agli eventi consolidati come Barcolana e Bavisela si dia rilievo e peso anche a vecchie e nuove importanti manifestazioni sportive che stanno dimostrando di avere grandi potenzialità.

"L'assessore De Anna - conclude Novelli - aveva avviato un importante lavoro che mi auguro non venga buttato a mare in un momento difficile come quello che si sta vivendo, soprattutto alla luce di percorsi virtuosi ed efficaci già intrapresi".