News


Presidente Iacop a premiazioni concorso Fabbricando

25.05.2013
13:16
(ACON) Trieste, 25 mag - MPB - "Il connubio scuola-lavoro deve far riflettere politica e istituzioni per dare speranza e prospettiva al futuro dei ragazzi e dei giovani. E la politica, proprio per questo, oltre a difendere i posti di lavoro, deve valorizzare anche la formazione non solo delle future forze ma anche di nuova occupazione e di nuovi lavori, per supportare le dinamiche competitive".

Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, alla premiazione - nell'auditorium del Palazzo della Regione a Udine - dell'VIII edizione del "Concorso Fabbricando 2013 - scuole in azienda", ove ha portato anche il saluto della presidente della Regione Debora Serracchiani, ha così voluto sottolineare il valore dell'iniziativa istituita nel 2005 dall'ABS - Acciaierie Bertoli Safau e ben presto divenuta nazionale e rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado; Concorso che ha il sostegno della Presidenza del Consiglio regionale e i patrocini della Regione e della Direzione dell'Ufficio scolastico regionale e che quest'anno ha avuto anche l'importante riconoscimento dell'Adesione Presidenziale con il conferimento di due medaglie di bronzo da parte del presidente della Repubblica destinate ai vincitori del primo premio dei due bandi in cui il concorso è articolato.

"Un impegno a sostenere l'incontro tra mondo della scuola e mondo del lavoro, a ridurre la discontinuità purtroppo esistente fra queste due fasi della vita", assunto davanti a quella che Iacop ha definito "una platea preziosa perchè fatta da ragazzi che hanno vissuto una esperienza importante di interazione con le imprese del loro territorio e nell'incontro con la cultura del saper fare e del realizzare. Per questo - ha concluso il presidente del Consiglio - nel premiare questi ragazzi dobbiamo anche pensare di offrire la possibilità che il valore di questa prima esperienza possa rinnovarsi e concretizzarsi nella realizzazione lavorativa".

Importanti i numeri dell'edizione 2013 di "Fabbricando": vi hanno partecipato 20 scuole (15 dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado e 5 Secondarie Superiori), in tutto 602 bambini e ragazzi provenienti da 7 regioni italiane, accompagnati da 60 docenti; 21 i lavori presentati. In particolare le scuole superiori sono state invitate a realizzare progetti rivolti allo sviluppo e all'innovazione del mondo aziendale in tema di energia. Ai partecipanti era stato chiesto di visitare realtà produttive del proprio territorio e rielaborare quanto vissuto producendo manufatti o progetti con l'ausilio degli insegnanti che li accompagnano nel percorso formativo.

Ad essere premiate, nella prima sezione, la Scuola Primaria Domenico Savio di Fagagna (UD), (1°); la Scuola Secondaria di primo grado Istituto Comprensivo II di Udine e la Scuola Secondaria di primo grado Chesterton di San Benedetto del Tronto (AP), (2°ex-aequo); la Scuola Primaria Maniago Capoluogo di Maniago (PN), (3°); menzionate, inoltre, la Scuola dell'Infanzia Sant'Osvaldo di Udine e quella dell'Infanzia Miskolin e Kekec di Trieste. Nella sezione Scuole Secondarie Superiori, il 1° premio è andato all'Istituto Tecnico Industriale Malignani di Udine; il 2° al Liceo Scientifico Galilei di Lamezia Terme (CZ); il 3° all'Istituto Tecnico Industriale Cannizzaro di Catania.

In mattinata, prima della premiazione, i partecipanti sono stati accolti nello stabilimento ABS di Cargnacco.