News


Capigruppo: composizione e nuove attribuzioni alle Commissioni (2)

27.05.2013
15:33
(ACON) Trieste, 27 mag - AB - Il presidente Franco Iacop ha presentato ai capigruppo una proposta per la composizione delle sei Commissioni permanenti - che dovrebbero avere un numero di consiglieri compreso tra i 14 e i 16 - del Comitato di controllo (10 componenti) e delle Giunte per il regolamento e per le nomine (8 componenti più Iacop che le presiede), ipotizzando anche quanti consiglieri per gruppo dovrebbero farne parte.

I capigruppo si sono riservati di valutare la proposta ed entro la settimana comunicheranno i nominativi da inserire nelle singole Commissioni al presidente Iacop, che le convocherà tutte mercoledì della prossima settimana (5 giugno), dalle 9.30 con cadenza di un'ora, per l'elezione degli Uffici di presidenza, composti da un presidente, due vicepresidenti (di cui uno spetta alle opposizioni) e un consigliere segretario. Concluso questo adempimento le Commissioni potranno iniziare a lavorare.

La Giunta per le elezioni, che è già stata costituita, si riunirà martedì 4 giugno alle 10.00 per le convalide dei consiglieri da proporre all'Aula.

Iacop ha anche anticipato ai capigruppo che è sua intenzione presentare a breve in Giunta per il regolamento alcune modifiche alle attribuzioni delle Commissioni. Nello specifico, la III Commissione dovrebbe essere alleggerita di alcune materie per potersi occupare completamente di sanità, sociale, welfare, argomenti giudicati molto delicati e impegnativi; la V Commissione avrebbe come nuove competenze cultura e attività ricreative; la VI anche istruzione e formazione professionale.

(segue)