News


CR: dibattito dichiarazioni programmatiche Serracchiani (1)

28.05.2013
10:44
(ACON) Trieste, 28 mag - RC - È Renata Bagatin, consigliera regionale del PD, la prima - dei 35 che si sono iscritti a parlare - ad avere la parola dal presidente dell'Assemblea legislativa, Franco Iacop, dando così il via al dibattito sul programma di Governo della presidente della Regione, Debora Serracchiani.

La Bagatin ha affermato di condividere ogni punto del programma, chiedendo in particolare attenzione per le imprese, tanto quelle che lottano per sopravvivere quanto per quelle che vanno aiutate a nascere, ma anche per i giovani e la sanità, una sanità che a Pordenone ha visto 5 anni di immobilismo.

Roberto Novelli (Pdl) ha, invece, sostenuto che l'intervento della Serracchiani è stato all'insegna del marketing comunicativo, fatto per far credere ai cittadini che i problemi, passati e futuri, saranno risolti dalla sua amministrazione, mentre tutte le colpe sarebbero dell'ex presidente Renzo Tondo. Da Novelli, invece, un lungo elenco delle soluzioni affrontate da quest'ultimo nella passata legislazione.

Cristian Sergo (M5S) vuol sapere se la Giunta regionale intende sostenere i grandi centri commerciali o i piccoli punti vendita. Ha poi denunciato che, a discapito di quanto detto dalla Serracchiani sulla parità di genere, l'Ufficio di Presidenza del Consiglio non vede presente alcuna donna. L'M5S si auto-riduce lo stipendio senza attendere delibere o leggi e rinuncia alle indennità di funzione. E chiede che i segretari dell'Ufficio di presidenza rinuncino ai 1.235 euro lordi che percepiscono in più, quando non partecipano neppure alle riunioni dei capigruppo.

(foto; immagini tv)

(segue)