News


CR: dibattito dichiarazioni programmatiche Serracchiani (4)

28.05.2013
11:52
(ACON) Trieste, 28 mag - AB - Per Bruno Marini (Pdl) parlare per Trieste di area metropolitana è un artifizio di persone che non conoscono questa realtà. Basterebbe trasferire alla Regione alcune competenze di area vasta, passare l'edilizia scolastica al Comune e l'eliminazione della Provincia sarebbe indolore. Ha inoltre auspicato la completa riqualificazione del polo ospedaliero triestino di Cattinara, a cui si lega il trasferimento del Burlo.

Daniele Gerolin (PD) ha affermato che in tempi difficili come questi bisognerà mettere in campo la capacità di analisi e trasformarla in capacità di azione, abbandonando le vecchie logiche di spesa e decidere su quali risorse puntare per superare la crisi, soprattutto guardando alle nuove generazioni che più di altre stanno pagando un prezzo molto alto alla congiuntura.

Giuseppe Sibau (Aut. Resp.) ha chiesto attenzione per la montagna, dove i servizi devono continuare a essere garantiti e dove servono interventi di rilancio (le valli del Natisone - ha affermato - sono ancora tra le zone più povere di tutto il Friuli), pari dignità per le varianti linguistiche e soluzioni per alcuni problemi legati alla formazione professionale.

(segue)