News


CR: dibattito dichiarazioni programmatiche Serracchiani (5)

28.05.2013
12:15
(ACON) Trieste, 28 mag - RC - Franco Rotelli (PD) si è soffermato su: respiro internazionale e riforme istituzionali della Regione; azioni per la sanità, in particolare quella triestina; aziende e gruppi di ricerca per innovare la tecnologia regionale; eliminare ogni diverbio tra ospedale e territorio; recupero di una legge sul disagio sociale; assistenza sanitaria negli istituti penitenziari; imprenditorialità sociale.

Paride Cargnelutti (Pdl) ha affermato che il centrodestra non sarà un'opposizione del no a tutti i costi, come fu quella del PD nel corso della passata legislatura, ma sulla base dei programmi. Ha poi denunciato la sconfitta generale delle elezioni, dimostrata dall'alta astensione al voto. Ha ricordato che la scorsa maggioranza ha ridotto i consiglieri regionali di 10 unità e il numero degli assessori, mentre la Serracchiani ha formato la nuova Giunta con ben sei assessori esterni, in controtendenza con quanto affermato sulla riduzione delle spese.

Roberto Dipiazza (Aut.Resp.) ha parlato di valenza europea di Trieste. Non è soddisfatto della sola citazione nel programma, sebbene legata al polo unico portuale con Monfalcone e San Giorgio di Nogaro. Auspica forti interventi in termini di interscambi tra i maggiori porti europei, Corridoio baltico, raddoppio del molo VII, nuovo terminal nell'area ex-Aquila, nonché la sdemanializzazione e dunque la riqualificazione del Porto Vecchio. Per la Ferriera di Servola, bene gli interventi, ma agli esponenti nazionali ed europei non possono essere dette bugie su produzione "verde" e mercato futuro della ghisa.

(segue)