News


CR: dibattito dichiarazioni programmatiche Serracchiani (7)

28.05.2013
13:01
(ACON) Trieste, 28 mag - AB - Per Luca Ciriani (Pdl) è difficilmente difendibile la scelta dei sei assessori esterni quando si sbandiera la necessità di risparmi. E il futuro della nostra Regione va affrontato con una grande battaglia a Roma per ottenere il federalismo fiscale e una fiscalità di vantaggio che ci consenta di essere competitivi, non come oggi schiacciati tra Slovenia e Austria che hanno regimi molto più favorevoli.

Sarà una legislatura fondamentale - così Enio Agnola (PD) - per capire se una regione di un milione e duecentomila abitanti sarà capace di far fronte alle esigenze di sviluppo e di crescita, anche sfruttando la sua autonomia. Per raggiungere questi obiettivi ci sarà bisogno di tutte le sue componenti e del coinvolgimento di tutti i cittadini, anche di quel 50% che speriamo abbia solo sospeso il suo interesse per l'istituzione.

Roberto Revelant (Aut.Resp.) ha evidenziato le problematiche più urgenti da affrontare, a partire da quelle dell'area montana e dell'occupazione, con tante persone che hanno perso il lavoro e tanti giovani che hanno perso la speranza di trovarlo. L'imprenditoria va aiutata semplificando e sburocratizzando, ma anche sostenuta con finanziamenti favorevoli a fronte di piani credibili, senza trascurare il fatto che ogni settore ha potenzialità di sviluppo che vanno valorizzate.

(segue)