News


CR: dibattito dichiarazioni programmatiche Serracchiani (6)

28.05.2013
13:00
(ACON) Trieste, 28 mag - MPB - Imperniato soprattutto sull'economia l'intervento di Renzo Liva (PD), secondo cui questa crisi va affrontata in attacco. Da qui l'invito al M5S a non perdere tempo a denigrare temi e cose fatte nel passato, ma a misurarsi con i provvedimenti che abbiamo davanti. Difendendo le motivazioni profonde della presidente di avere una sua Giunta, ha poi guardato al territorio, in particolare il pordenonese dove i settori del mobile e dell'arredo costituiscono due emergenze e dove l'infrasttutrazione è tema strategico.

La cultura al centro dell'intervento di Eleonora Frattolin (M5S), settore in merito al quale diffida dal sostegno pubblico, volendo evitare sacche di privilegio; perciò ha invitato Serracchiani a vigilare perchè la cultura possa generarsi dal basso, e chiesto trasparenza totale e si è pronunciata contro i bonus consiglieri e le poste puntuali. Lamentando l'assenza di riferimenti all'istruzione (sia prioritario l'investimento nella scuola pubblica) e le università, ha invitato a trasformare la regione in esempio di virtuosità per rilanciare con il turismo un'economia sostenibile.

Per Alessio Gratton (SEL) la stagione delle innovazioni non può aspettare: bisogna uscire dalla crisi attraverso progettualità, programmazione e moralità. D'accordo sulla riduzione della indennità, ha parlato di modelli efficienti di politica attiva del lavoro, di un welfare attivo, di iniziative per la microimprenditorialità giovanile, di una riforma degli istituti di formazione, di implemetazione dell'economia turistica, con attenzione ai luoghi speciali.

(segue)