News


CR: dibattito dichiarazioni programmatiche Serracchiani (8)

28.05.2013
13:20
(ACON) Trieste, 28 mag - RC - Igor Gabrovec (PD-Ssk) ritiene che il programma della Serracchiani rispetti quello della coalizione che l'ha sostenuta, che sottoscrive ma evidenziando il ruolo delle lingue minoritarie, argomento su cui il consigliere ha incentrato il proprio intervento. Sì a una radicale riforma delle amministrazioni pubbliche, ma senza farsi ingannare dai pregiudizi. I Comuni sono alla base delle istituzioni; nei 32 Comuni di minoranza slovena si farà attenzione a non infrangere le leggi di tutela.

Ilaria Dal Zovo ha detto della fattibilità della terza corsia della A4, che il Movimento 5 Stelle non vuole perchè non va fatta pagare ai cittadini e perché è necessario un Piano generale della mobilità in cui prevedere alternative alla gomma, implementando soprattutto il polo ferroviario. Quanto al Piano energetico, verso gli elettrodotti sono stati usati termini troppo vaghi, la Serracchiani prenda una decisione più precisa sui rigassificatori e crei tavoli di lavoro con cui far aumentare la partecipazione dei cittadini.

Per Enzo Marsilio (PD) non si devono fare gli errori di quando, nel 2008, si vedeva avanzare la crisi e l'allora maggioranza cercò di sminuirla e l'affrontò nel modo sbagliato. Se si useranno procedure e modelli come prima, si farà un ulteriore buco nell'acqua. Bisogna capire quale sia il modello di sviluppo che la Regione vorrà portare avanti, quanto a sistema economico-produttivo e autonomie locali. La montagna non è provincialismo, ma garantire i servizi ai cittadini che decidono di vivere nelle aree marginate.

(segue)