News


CR: dibattito dichiarazioni programmatiche Serracchiani (10)

28.05.2013
15:13
(ACON) Trieste, 28 mag - AB - Abbiamo a cuore l'interesse dei cittadini, ha affermato Valter Santarossa (Pdl), così terremo fuori da quest'Aula le questioni di carattere ideologico e quelle nazionali che non riguardano la nostra collettività. Perdita dei valori e dei principi, soprattutto nei giovani, sono questioni di cui dovremo farci carico assieme a problemi importanti come la sanità, dove non sappiamo cosa si vuol fare per l'ospedale di Pordenone e gli ospedali di rete e la portualità, dove non conosciamo i progetti per il rilancio dello scalo di Trieste.

L'azione di Debora Serracchiani e del centro sinistra non è marketing, così Vincenzo Martines (PD), ma propone una sua interpretazione del cambiamento affrontando in modo oggettivo, senza preconcetti e artifici ideologici i problemi reali. Le grandi riforme strutturali - dalla sanità agli enti locali - sono un lavoro che questa Assemblea sarà chiamata ad affrontare usando tutta la sua qualità politica per portare a cara un risultato indispensabile per il futuro di questa regione.

Vittorino Boem (PD) ha focalizzato il suo intervento sulle riforme istituzionali, uno dei temi portanti del programma di governo, rispetto alle quali bisognerà avere innanzitutto idee chiare e capacità di interpretare la situazione e le esigenze che ne derivano. E quindi pensare alla formazione degli amministratori che saranno impegnati nella sua applicazione.

Il programma di governo, ha evidenziato Andrea Ussai (M5S), si inserisce in un momento economico drammatico che richiede interventi incisivi, come affermato dalla presidente Serracchiani, perché nessuno dovrà rimanere indietro. Serve quindi una politica forte per sanità, scuola, sociale, ambiente, lavoro, che sappia tagliare i privilegi e garantire diritti per tutti. Dal momento che finora troppe sono state le parole a cui non sempre sono seguiti i fatti, sosterremo solo ciò che riterremo in linea con ciò in cui crediamo.

(segue)