News


LN: Piccin, Serracchiani dimentica o punisce Pordenone?

29.05.2013
11:55
(ACON) Trieste, 29 mag - COM/MPB - "L'ospedale in Comina? Finito nell'oblio. La variante di Degnano? Scomparsa. Misure specifiche per il distretto del mobile? Evanescenti. Nel suo programma di governo, la presidente Serracchiani si è dimenticata della provincia di Pordenone. O, forse, si è semplicemente ricordata di punirla?"

Mara Piccin, capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, puntualizza di non voler alimentare assurdi e obsoleti campanilismi. Ma aggiunge che "il silenzio su Pordenone è assordante. Il nostro territorio è il motore di tutto il Friuli Venezia Giulia. Scegliere deliberatamente di ignorarlo è una grave colpa politica. Mi appello affinché il vice presidente Bolzonello si faccia sentire".

Piccin ricorda che "il presidente di Confindustria Squinzi ha denunciato la condizione di estrema difficoltà del Nord, ribadendo che solo la ripresa del Settentrione può salvare il Paese. Con le debite proporzioni, possiamo dire che Pordenone sta al Friuli Venezia Giulia come il Settentrione all'Italia. Serracchiani non può ignorare i numeri. La produttività, le imprese, le risorse arrivano dalla Destra Tagliamento".

Secondo Piccin "Gorizia e Trieste mettono sul tavolo il merito politico di aver fatto vincere Serracchiani. Pordenone e, in misura minore Udine, primeggiano per dati economici. Serracchiani tragga le conclusioni".

Infine, Piccin ricorda che "la gente di Pordenone e del Friuli non invoca assistenzialismo. Reclama lavoro, esortando la politica a mettere l'occupazione al centro dei programmi. Basta regali agli stranieri. Si punti all'azzeramento dell'Irap, a politiche che incentivino l'occupazione, ai bandi a chilometri zero per dare lavoro alle imprese locali, superando il criterio del massimo ribasso, che ha fatto più danni della grandine".

Quanto all'ospedale "il sindaco Pedrotti ha annunciato la firma dell'accordo di programma per l'ospedale in Comina con la revisione del progetto di finanza. I soldi li mette la Regione?" - è la chiosa dell'esponente della Lega Nord.