News


Pdl: Novelli, ristrutturare Centro trapianti fegato di Udine

30.05.2013
10:41
(ACON) Trieste, 30 mag - COM/RC - "Dare corso, in tempi rapidi, al progetto di ristrutturazione e potenziamento del Centro trapianti di fegato di Udine per dare risposte concrete ai pazienti e ai loro familiari che, in questi mesi, stanno vivendo situazioni di forte preoccupazione".

A chiederlo, il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli in un'interrogazione alla Giunta, in particolare all'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca.

"Il Centro regionale trapianti del Friuli Venezia Giulia - rileva Novelli - è stato istituito nel 2006 con l'obiettivo di dare stabilità, qualità e garanzia alle donazioni e ai trapianti di organi, tessuti e cellule attraverso l'ottimizzazione dei livelli organizzativi, quantitativi e qualitativi della rete regionale. Al suo interno, assume particolare rilevanza il Centro trapianti di fegato dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

"Tale Centro, già oggetto di polemiche e indagini giudiziarie nei mesi scorsi - fa sapere l'esponente di opposizione - doveva essere sottoposto a una riorganizzazione delle attività pre e post trapianto, richiesta anche a gennaio 2010 da un audit del Centro nazionale trapianti di fegato per rendere il servizio indipendente e affidarlo a un responsabile professionalmente valido. Riorganizzazione che, però, è ancora in attesa di una soluzione nonostante già da tempo sia stato predisposto un progetto che, tra l'altro, ha trovato la condivisione della Consulta regionale trapianti.

"Per un funzionamento efficiente della struttura - prosegue il consigliere del Pdl - vi è quindi l'urgenza di provvedere alla sua riorganizzazione e alla conseguente nomina di un dirigente medico responsabile a capo di un'équipe specialistica.

"Stante la situazione di forte preoccupazione anche da parte dei pazienti e alle conseguenze pregiudizievoli dell'eccellenza del nostro sistema sanitario regionale - conclude Novelli - sarebbe opportuno che la Giunta regionale desse corso quanto prima al progetto di ristrutturazione del Centro trapianti di fegato".