News


Pdl: Ziberna, su punti nascita Gorizia cortocircuito comunicativo

31.05.2013
14:20
(ACON) Trieste, 31 mag - COM/AB - "Spiace constatare che tra la presidente della Regione e il suo assessore alla Sanità ci sia un cortocircuito comunicativo in merito ai punti nascita di Gorizia; se la prima dichiara che li manterrà attraverso un nuovo assetto, la seconda assicura che saranno soppressi".

Lo rileva il vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna, che in merito ai punti nascita di Gorizia tiene a precisare:

"Bisognerebbe leggere bene e capire i documenti prima di fare dichiarazioni al vento. Le direttive europee e nazionali per l'individuazione dei punti nascita che possono essere soppressi prendono in considerazione diversi parametri e non soltanto quello relativo al tetto delle 500 nascite all'anno. Tra questi - precisa Ziberna - c'è quello della sicurezza dei parti, e il punto nascita di Gorizia è tra i primi in Italia così come indicato dal Servizio sanitario nazionale".

"La soglia qualitativa diventa quindi fattore determinante e quella isontina è eccellente. La Giunta Serracchiani, oltre a comunicare meglio durante le riunioni, dovrebbe invece potenziare questo dato virtuoso relativo al punto nascite isontino".

"Purtroppo - conclude il vicecapogruppo Pdl - non stiamo assistendo a quella volontà di confronto e dibattito consiliare indicati proprio dalla Serracchiani, ma alla pessima pratica di buttare alle ortiche tutto quanto di buono fin qui fatto, solo perché realizzato dalla controparte politica". AB