News


M5S:Bianchi/Sergo,agro aquileiese candidato a patrimonio Unesco

02.06.2013
11:37
(ACON) Trieste, 2 giu - COM/MPB - "Il convegno 'I predoni dell'agro aquileiese', organizzato a Palmanova dal Comitato per la vita del Friuli rurale, ha illustrato molto bene come le scelte relative alle grandi infrastrutture, quali i grandi elettrodotti, siano figlie di un modello di sviluppo vecchio che non tiene conto delle attuali tendenze del mercato. Oltre a essere un pericolo per la salute dei cittadini, andrebbero infatti a deturpare irrimediabilmente un territorio che, se giustamente valorizzato, contribuirebbe a rendere la nostra regione un gioiello ancor più pregiato di quanto già non sia".

Questo il commento del capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale Elena Bianchi, presente al convegno insieme con il consigliere regionale M5S Cristian Sergo.

"E' infatti in corso la preparazione per la candidatura dell'agro aquileiese a patrimonio dell'Unesco per salvaguardare la meravigliosa infrastruttura urbanistica e viaria che, formatasi in epoca romana, è sopravvissuta integra e misconosciuta fino a oggi - aggiunge proprio Cristian Sergo -. E proprio grazie agli antichi abitanti di questa terra potremo difendere il nostro futuro. Per realtà molto meno importanti di questa, Paesi come la Germania hanno destinato ingenti energie, soprattutto europee, ottenendo in cambio zone di altissimo valore paesaggistico, turistico ed economico".