News


Giunta Elezioni: avviato esame dichiarazioni consiglieri neoletti

04.06.2013
11:44
(ACON) Trieste, 4 giu - MPB - Prima convocazione della Giunta delle elezioni che, presieduta dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, si è riunita per esaminare le dichiarazioni rese dai consiglieri neoeletti, e ciò ai fini della verifica dei poteri.

In base all'articolo 8 della legge regionale 21 del 2004, spetta infatti al Consiglio - ha ricordato il presidente Iacop - la convalida dell'elezione dei propri componenti, secondo le norme previste dal proprio regolamento interno che, quale primo adempimento, affida alla Giunta delle elezioni la verifica in via preparatoria della insussistenza di cause di ineleggibilità a carico dei consiglieri proclamati eletti e la conseguente proposta al Consiglio della convalida - o dell'annullamento - dell'elezione.

Alla Giunta delle elezioni spetta anche verificare l'eventuale sussistenza di cause di incompatibilità, al fine di rimuoverle.

Nella seduta odierna la Giunta ha svolto un primo esame delle dichiarazioni rese da tutti i consiglieri; i lavori proseguiranno il 25 giugno quando l'organismo si riunirà nuovamente al termine dei lavori d'Aula. La proposta di convalida sarà presentata al Consiglio regionale nella seduta del 9 luglio, quando l'Assemblea sarà chiamata a votarla.

(immagini)