News


Bruxelles: presidente Iacop incontra presidente Comm. Ue Barroso

05.06.2013
13:31
(ACON) Trieste, 5 giu - MPB - Il presidente del Consiglio Franco Iacop, nella sua veste di rappresentante dell'Organizzazione Regleg che riunisce le Regioni europee con poteri legislativi, incontrerà domani a Bruxelles il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso per approfondire il ruolo che esse svolgono in Europa nel processo di regionalizzazione. L'occasione, un pranzo di lavoro che il presidente Barroso ha promosso per incontrare le varie organizzazioni regionali a livello europeo in vista della stesura del programma di lavoro per il 2014.

"Guardando al futuro dell'Unione europea, la richiesta delle Regioni legislative al presidente Barroso - spiega Iacop - è che il loro ruolo venga riconosciuto con maggior forza nei trattati, attraverso disposizioni specifiche relative al concetto di Regione partner. Ma anche una maggiore rilevanza della sussisiarietà e l'apertura a una vera e propria regionalizzazione delle politiche chiave dell'Ue. Tutto ciò assieme al trasferimento dei poteri decisionali e dei necessari mezzi finanziari.

Non va dimenticato - precisa Iacop - che le Regioni legislative attuano gran parte della normativa europea e che hanno ottenuto il riconoscimento della loro dimensione regionale proprio attraverso il rafforzamento del principio di sussidiareità, un più ampio accesso alla Corte di Giustizia dell'Ue e, più recentemente, attraverso l'integrazione dei principi di governance multilivello in alcune politiche europee".

Il presidente Iacop già nel pomeriggio sarà a Bruxelles per intervenire all'evento organizzato dalla Camera di Commercio di Udine "Here is the Chair - Spazio alla Sedia", forum dedicato al distretto italiano della sedia, alla sua storia, al design industriale nel rapporto tra dimensione locale e globale del mercato, alle prospettive di questo importante elemento di arredo. Un appuntamento-vetrina con la partecipazione di 7 aziende della nostra regione che presenteranno le loro creazioni a cui le eccellenze dell'agroalimentare friulano faranno da corona.