News


Pari opportunità: mozione su Convenzione di Istanbul

05.06.2013
16:34
(ACON) Trieste, 5 giu - COM/AB - Nel corso della riunione plenaria della Commissione regionale pari opportunità, alla quale hanno partecipato anche l'assessore alle Pari opportunità Loredana Panariti e le consigliere regionali, è stata espressa grande soddisfazione per la firma alla Camera della "Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e sulla violenza domestica".

La violenza - afferma la presidente della Commissione Santa Zannier - non è una questione privata, ma sociale e culturale e riguarda tutti e tutte, senza distinzione di classe, nazionalità, religione, età, affinché le donne non debbano più pagare con la vita la scelta di essere sé stesse.

Anche se si tratta solo del primo passo, in quanto il Senato deve ancora pronunciarsi, e con la speranza che lo faccia al più presto, la novità rispetto alle precedenti convenzioni a tutela della donna consiste in una politica comune europea di sensibilizzazione che comprenda le esperienze di tutti i Paesi e che sia basata soprattutto sulla parità dei diritti tra uomo e donna.

La Commissione ha proposto quindi di sottoscrivere a nome di tutte una mozione che è stata inviata ai presidenti di Senato e Camera, ai deputati e ai senatori.

Questo il testo della mozione:

"La Commissione pari opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia, alla presenza delle consigliere regionali elette nell'aprile 2013, esprime soddisfazione per l'approvazione all'unanimità da parte della Camera dei deputati della Convenzione di Istanbul per fronteggiare ed eliminare la violenza contro le donne, al fine di promuovere la parità e rimuovere ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne stesse. Fa un appello affinché la Convenzione di Istanbul venga immediatamente approvata anche dal Senato della Repubblica e quindi resa ufficiale la posizione dell'Italia nel contesto europeo per il raggiungimento del numero di Stati necessario alla concreta attuazione degli otto articoli della Convenzione di Istanbul".