News


M5S: due vicepresidenze nelle Commissioni consiliari

06.06.2013
09:55
(ACON) Trieste, 6 giu - COM/AB - Nelle votazioni per gli Uffici di presidenza delle Commissioni consiliari regionali, il Gruppo del MoVimento 5 Stelle ha ottenuto due vicepresidenze e una segreteria.

Andrea Ussai e Eleonora Frattolin sono stati nominati infatti vicepresidenti, rispettivamente, della III Commissione (tutela della salute, servizi sociali, alimentazione, immigrazione, corregionali all'estero, previdenza complementare e integrativa) e della VI (ricerca scientifica e tecnologica, istruzione, beni e attività culturali, identità linguistiche e culturali, spettacolo e manifestazioni, attività ricreative e sportive, politiche giovanili, politiche della pace, della solidarietà e dell'associazionismo, ordinamento della comunicazione).

"Ritengo strategico che il MoVimento 5 Stelle abbia un ruolo importante nella Commissione che si occupa di sanità, che rappresenta la principale voce di spesa della Regione - commenta Andrea Ussai. Metteremo al centro del nostro lavoro la persona, la sua famiglia e la comunità nei processi di cura e di assistenza, ma anche nella valutazione e nella programmazione dei servizi. Per questo nell'Ufficio di presidenza della Commissione siamo tutti d'accordo che sia necessario lavorare per un nuovo modello di sanità regionale attraverso un percorso partecipato che parta dall'ascolto dei cittadini, dei professionisti, delle associazioni e di tutti gli attori istituzionali".

"Mi impegnerò al massimo anche in questo nuovo incarico - afferma Eleonora Frattolin - che, oltre a darmi personalmente la possibilità di imparare molto, offre a tutto il MoVimento l'opportunità di ottenere risultati concreti per i cittadini nei settori dell'istruzione, della formazione, della ricerca e delle politiche giovanili, campi fondamentali per un'azione politica che sappia guardare al futuro".

Oltre alle due vicepresidenze, il MoVimento 5 Stelle ha ottenuto anche la segreteria del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione. Questa carica è stata affidata a Ilaria Dal Zovo.