News


Pdl: Colautti/De Anna, difendere legge Omnibus 2013 e specialità

10.06.2013
15:39
(ACON) Trieste, 10 giu - COM/RC - Il capogruppo Pdl in Consiglio regionale Alessandro Colautti e il collega Elio De Anna hanno presentato un'interrogazione alla Giunta ricordando che la legge regionale n. 5 del 2013 (una norma che, per la portata dei suoi argomenti, è detta Omnibus) ha un'urgenza derivante dalla crisi economica. E di ciò ha preso atto anche la presidente delle Regione la quale, se inizialmente aveva dichiarato che la passata maggioranza si era mossa in maniera affrettata e sull'onda del voto, ora ha ritenuto opportuno sostenere che Roma deve rispettare i nostri diritti e che si batterà per lo stop alla legge Omnibus.

Proprio con lo spirito di fronteggiare la crisi - ribadiscono Colautti e De Anna - dal verbale della seduta d'Aula del 21 marzo scorso si evince come l'allora maggioranza di centrodestra e l'opposizione di centrosinistra abbiano votato all'unanimità l'articolo 13, inerente la copertura finanziaria dell'intera legge, e l'articolo 13bis, che ne disciplina l'entrata in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione.

Il testo normativo, adottato dall'intero Consiglio regionale, ha voluto tutelare in un periodo di grave recessione economica numerosi soggetti privati e pubblici, come gli Enti locali. Dato che l'impugnativa del Governo - concludono i due consiglieri - lede direttamente l'autonomia statutaria del Friuli Venezia Giulia, è opportuno conoscere quali azioni intenda perseguire la Giunta regionale per scongiurare questo attacco alla nostra specialità.