News


Capigruppo: variazioni bilancio, costi politica, lavoro (2)

11.06.2013
15:50
(ACON) Trieste, 11 giu - AB - Variazioni di bilancio, costi della politica, lavoro e occupazione sono i temi principali che il Consiglio regionale affronterà entro l'estate.

L'articolazione dei lavori è stata fissata dai capigruppo, che hanno confermato le date per la manovra finanziaria di metà anno: il disegno di legge di assestamento del bilancio verrà licenziato dalla I Commissione giovedì 4 luglio e sarà in Aula da martedì 16 a giovedì 18 luglio, giornata in cui è previsto il voto conclusivo sul provvedimento.

Il Consiglio regionale si riunirà anche martedì 9 luglio, per la convalida dei consiglieri eletti e la nomina dei componenti di alcuni organismi in scadenza.

Ci sarà una sessione di lavori d'Aula il 30-31 luglio e 1 agosto, dove i temi già individuati all'ordine del giorno sono i costi della politica e lavoro e occupazione.

Sui costi della politica faranno un lavoro preparatorio i capigruppo, eventualmente affiancati da qualche altro soggetto istituzionale, che si riuniranno il 26 giugno. Sarà poi la competente Commissione, la quinta, a esaminare e licenziare il provvedimento entro il 25 luglio, in tempo perché l'Aula possa approvarlo la settimana dopo.

Su lavoro e occupazione saranno invece coinvolte le Commissioni I e II che, in seduta congiunta, affronteranno le diverse tematiche assieme alla Giunta. Le risultanze di questo confronto verranno portate in Aula, che svilupperà un dibattito che dovrebbe concludersi con un documento di sintesi. Inizialmente il capogruppo Pdl Alessandro Colautti aveva proposto una mozione, poi i capigruppo hanno individuato questo percorso e il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop si è impegnato a investire subito della questione i presidenti delle Commissioni.

In giugno e luglio, in tutti gli spazi non occupati dall'Aula lavoreranno le Commissioni.

Infine, il presidente Iacop ha comunicato che la nomina dei tre componenti designati dal Consiglio regionale nella Commissione paritetica Stato-Regione si terrà nella sessione d'Aula di settembre. Un primo approfondimento con il Governo sulle tematiche attinenti questo organismo si avrà già alla fine di questa settimana, a Roma, tra la presidente Serracchiani e il ministro agli Affari regionali Delrio.

(fine)