News


M5S:extra-stipendi,la Regione potrebbe risparmiare 4 milioni l'anno

12.06.2013
18:33
(ACON) Trieste, 12 giu - COM/MPB - In una nota, i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle - Elena Bianchi, Ilaria Dal Zovo, Eleonora Frattolin, Cristian Sergo e Andrea Ussai - ricordano la loro decisione di trattenere ogni mese per la loro attività in Consiglio regionale 2.500 euro netti di indennità, oltre ai rimborsi puntualmente rendicontati. Una decisione - sottolineano - che permetterà di restituire centinaia di migliaia di euro ogni anno alle casse della Regione Friuli Venezia Giulia.

Nei giorni scorsi M5S ha lanciato un sondaggio on-line per chiedere ai cittadini come andrebbero utilizzate queste risorse. Il 56% ha proposto di destinare questi soldi al microcredito per le piccole e medie imprese.

I consiglieri regionali di M5S fanno sapere che è arrivata anche la proposta del senatore del PD Francesco Russo che ha indirizzato ai consiglieri M5S una lettera aperta per seguire il suo esempio. Russo destina, infatti, il 20% della sua indennità a favore di un fondo, in fase di creazione, gestito da Banca Etica e volto a favorire l'occupazione giovanile finanziando start up avviate da neo-imprenditori.

"Ringraziamo il senatore del Partito democratico Francesco Russo per aver partecipato, a modo suo, al nostro sondaggio - commentano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle -. Una proposta lodevole, della quale terremo sicuramente conto anche se in questo momento siamo indirizzati a chiedere alla Regione di attivare una specifica voce di bilancio dove destinare queste risorse.

"Ci sembra invece piuttosto curioso - aggiungono - che il senatore Russo non estenda il suo invito agli altri consiglieri regionali, partendo proprio dai suoi compagni di partito del PD.

"Forse è il caso di ricordare - concludono i consiglieri M5S - che se tutti i consiglieri regionali seguissero l'esempio del MoVimento 5 Stelle ogni anno la Regione risparmierebbe oltre 4 milioni di euro. Con questo 'tesoretto' si potrebbe incentivare l'occupazione giovanile e sostenere centinaia di piccole medie imprese del Friuli Venezia Giulia. Perché il PD e gli altri partiti - subito e senza attendere future disposizioni legislative - non fanno come noi?".