News


Commissioni al lavoro in settimana in Consiglio regionale

16.06.2013
10:09
(ACON) Trieste, 16 giu - MPB - Sarà mercoledì il giorno chiave per i lavori delle Commissioni del Consiglio regionale.

Alle 10.00 si riunirà la III Commissione, che ha in programma una serie di audizioni sullo stato dell'attività degli enti del Servizio sanitario regionale. Sono stati invitati i direttori generali delle Aziende ospedaliero-universitarie di Trieste (Francesco Cobello) e Udine (Mauro Delendi), dell'Azienda ospedaliera di Pordenone (Luciano Zanelli), del CRO di Aviano (Piero Cappelletti) e del Burlo Garofolo di Trieste (Mauro Melato).

Alle 10.30, la II Commissione sentirà l'assessore alle attività produttive, risorse rurali, agroalimentari e forestali Sergio Bolzonello in merito alle linee programmatiche dell'azione del governo regionale in queste materie.

E sempre mercoledì, e sempre in merito alle linee programmatiche dell'azione del governo regionale nelle materie di competenza, la IV Commissione terrà alle 14.30 un'audizione con l'assessore alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, Mariagrazia Santoro, e alle 15.30 con l'assessore all'ambiente, energia e politiche per la montagna, Sara Vito.

Al termine, la IV Commissione esprimerà un parere sulla delibera della Giunta che conferma i contributi per l'acquisto di carburanti anche per i mesi di luglio e agosto.

Ancora mercoledì, alle 9.30, si riuniranno congiuntamente anche gli Uffici di presidenza delle Commissioni I e II, per definire programma e lavori. La convocazione fa seguito alla segnalazione che il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ha fatto ai presidenti delle due Commissioni dopo l'ultima Conferenza dei capigruppo, che ha concordato di svolgere una sessione di lavori consiliari, prima della pausa estiva, dedicata a un dibattito su lavoro e occupazione e sui provvedimenti che la Regione potrebbe mettere in campo nell'immediato per affrontare queste emergenze. Così, le due Commissioni dovranno trovare gli spazi per i necessari approfondimenti istruttori, anche con il coinvolgimento della Giunta, formulando le proposte che riterranno opportune in tempo utile per l'inserimento dell'argomento nel calendario della sessione d'Aula di fine luglio.

Martedì e giovedì, sempre alle 15.00, si riunirà invece la VI Commissione: martedì sentirà la Giunta in merito alla riforma degli enti per lo studio universitario e giovedì avvierà un dibattito sulla questione.