News


Presidente Iacop: cordoglio per scomparsa Vinicio Turello

17.06.2013
18:08
(ACON) Trieste, 17 giu - AB - Il cordoglio del Consiglio regionale per la scomparsa di Antonio Vinicio Turello è stato espresso dal presidente Franco Iacop, che ne ha ricordato la statura politica, ma anche il grande carisma che ne ha fatto un riferimento per l'intera comunità del Friuli Venezia Giulia.

Turello è entrato in Consiglio regionale nella quarta legislatura (1978-1983) aderendo al Gruppo della DC; nella quinta ha prima presieduto l'Assemblea legislativa dal luglio 1983 all'ottobre 1984, quindi è stato assessore all'artigianato a cooperazione nelle tre Giunte Biasutti; nella sesta legislatura (1988-1993) è stato prima assessore all'agricoltura con la Giunta Biasutti e quindi presidente della Regione dal gennaio 1992 all'agosto 1993.

Da presidente della Provincia di Udine, Turello è stato uno dei protagonisti della ricostruzione del Friuli terremotato.

Iacop ha parlato di Turello come di un politico d'altri tempi, che si è sempre messo al servizio della sua gente, di cui aveva profondo rispetto. Uomo di cultura, sapeva che per venire a capo delle sfide più importanti bisogna avere un approccio pragmatico e così ha sempre improntato la sua azione di pubblico amministratore.