News


M5S:Sergo,aziende in crisi,difendere piccole imprese e commercio

19.06.2013
19:42
(ACON) Trieste, 19 giu - COM/MPB - "Tutti, soprattutto i politici, non fanno altro che ricordare che bisogna affrontare in fretta la grave crisi attraversata dal mondo del lavoro. Eppure, con stupore, devo registrare che questa è una delle ultime Commissioni ad essere stata convocata in Consiglio regionale".

Ha esordito così oggi in II Commissione il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Cristian Sergo che nel suo intervento ha voluto ricordare anche le piccole imprese.

"Quando le grandi aziende chiudono, si mobilitano i sindacati e scattano i presidi di protesta. Quando invece chiudono 4 mila piccole realtà, come è avvenuto nel Friuli Venezia Giulia nei primi cinque mesi del 2013, nessuno dice nulla. Porre l'attenzione anche sulle piccole aziende è una delle battaglie del MoVimento 5 Stelle.

"Il primo punto del programma della presidente Serracchiani era intitolato ' Una Regione Onesta ' e prevedeva il taglio dei costi del Consiglio regionale e risparmi in favore del microcredito - ha ricordato Sergo -. Il gruppo del MoVimento 5 Stelle ha già iniziato a destinare questi risparmi alle piccole medie imprese. Invitiamo pertanto le altre forze politiche a fare altrettanto. Sarebbe un segnale forte, così come quello di mettere mano, con decisione, ai tagli nella pubblica amministrazione, in Regione e nelle società partecipate, visto che solo pochi giorni fa siamo venuti a conoscenza delle automobili concesse come benefit ai manager di Autovie Venete".

Cristian Sergo ha dedicato l'ultima parte del suo intervento alla crisi del commercio. "La politica deve prendere decisioni forti a sostegno del comparto del commercio - ha rimarcato il consigliere M5S -. Già da troppi anni, anche in Consiglio, da parte di esponenti di centrodestra e di centrosinistra, sentiamo dire che nel Friuli Venezia Giulia ci sono troppi centri commerciali. Eppure continuano a proliferare andando a intaccare il nostro tessuto sociale. Chiedo si prenda con forza una decisione politica - ha concluso Sergo - per fermare la nascita di nuovi centri commerciali e l'allargamento di alcuni già esistenti, come già approvato da qualche Comune del Friuli Venezia Giulia".