News


I e II Comm: lavoro e occupazione, assessore Panariti (1)

25.06.2013
17:58
(ACON) Trieste, 25 giu - AB - Lavoro e occupazione, assieme alle proposte per affrontare la perdurante e drammatica crisi, sono stati i temi affrontati dalle Commissioni I e II del Consiglio regionale in seduta congiunta - presiedute rispettivamente da Renzo Liva (PD) e Alessio Gratton (SEL) - assieme agli assessori di riferimento, con l'obiettivo di definire le linee di un documento di carattere propositivo da discutere in Aula nella sessione già fissata per il 30/31 luglio e primo agosto.

Così Loredana Panariti, responsabile del lavoro e formazione, ha ricordato la costante perdita di occupazione, soprattutto nel manifatturiero, l'aumento delle persone che hanno un sostegno al salario e delle ore di cassa integrazione, mentre registriamo 1433 imprese in meno.

La notizia positiva di oggi, però, è che l'Inps ha comunicato che potremo riprendere la decretazione sugli ammortizzatori per ulteriori 1,5 milioni. E domani a Roma la Regione avrà un incontro a livello politico per ripartire ulteriori risorse messe a disposizione per gli ammortizzatori sociali.

Gli uffici - ha precisato - istruiscono tutte le richieste di ammortizzatori sociali che vengono presentate, e appena viene comunicata una disponibilità finanziaria l'autorizzazione a erogare avviene immediatamente.

E se Il Friuli Venezia Giulia è la seconda Regione italiana come capacità di spesa sul Fondo sociale europeo, siamo andati comunque a Bruxelles per vedere se c'è la possibilità di usare tutta una serie di risorse per le politiche attive del lavoro.

Per cercare di affrontare al meglio i problemi del lavoro e dell'occupazione - ha concluso Panariti - bisogna assolutamente mettere insieme i diversi soggetti che sono coinvolti a queste problematiche.

(immagini tv)

(segue)