News


PD: Liva, nuove forme di accesso al credito e del fare impresa

25.06.2013
18:04
(ACON) Trieste, 25 giu - COM/MPB - Al termine dell'audizione congiunta delle Commissioni I e II, durante la quale sono stati ascoltati l'assessore Loredana Panariti e il vicepresidente della Giunta Sergio Bolzanello sui temi del lavoro e delle attività produttive, il presidente della I Commissione Renzo Liva (PD) ha affermato di ritenere suo compito "promuovere ogni iniziativa volta al rilancio dell'economia reale attraverso politiche di bilancio adeguate e innovative".

"È necessario fare squadra - ha detto - pertanto l'impegno è di lavorare di concerto con l'assessore competente senza ricercare protagonismo e sterile visibilità politica. Accolgo con piacere la disponibilità dimostrata a una fattiva collaborazione su questi temi da parte dei consiglieri Tondo e Riccardi.

"Ritengo sia una priorità rendere il territorio regionale competitivo, produttivo e attrattivo, con l'obiettivo di aumentare la ricchezza pro-capite, ma anche per arrivare a una redistribuzione equa e solidale delle risorse.

"A questi obiettivi si potrebbe tendere esplorando nuove tipologie di accesso al credito e nuovi sentieri del fare impresa. Mi riferisco al microcredito, al credito d'onore e, più in generale, al social business.

"Si tratta - ha concluso - di analizzare come queste nuove modalità di azione dell'economia reale e del fare impresa possano essere virtuosamente applicate al nostro sistema produttivo, che non può rimanere meramente ancorato a logiche che attualmente sembrano in buona misura superate e che, soprattutto, non offrono più risposte sufficienti".