News


M5S: Bianchi su tavolo costi politica

26.06.2013
18:47
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/AB - "Siamo contenti che il tavolo per le riforme dei costi della politica abbia iniziato a lavorare. Vigileremo affinché i tagli vengano effettuati veramente".

Questo il commento del capogruppo M5S in Consiglio regionale Elena Bianchi, che nel corso della prima riunione del tavolo ha ricordato che il MoVimento 5 Stelle ha pronta una proposta di legge per il taglio dei costi della politica.

"Il nostro provvedimento supera le ultime disposizioni normative nazionali in materia che dovranno essere accolte anche dalla Regione Friuli Venezia Giulia - ricorda Elena Bianchi. Proponiamo infatti una misura di indennità di presenza dei consiglieri, assessori (presidenti di Consiglio e Regione) con un importo che non superi i 5.000 euro lordi mensili al posto degli attuali 10.291,93 euro; una misura del rimborso spese effettivamente sostenute e documentate per l'esercizio del mandato entro un massimo di 2.000 euro mensili a consigliere; la trasformazione dell'attuale indennità di fine mandato in trattamento di fine rapporto da lavoro dipendente; infine, puntiamo all'estensione della forma contributiva del trattamento pensionistico dei consiglieri in sostituzione del vitalizio".

"Se le altre forze politiche sedute intorno al tavolo non manterranno le promesse, presenteremo la nostra proposta. Crediamo però che la vera partita politica si giocherà non tanto sulle indennità, dove a parole sembrano tutti d'accordo, quanto sui vitalizi passati, presenti e futuri".

"Si tratta comunque di un punto di partenza - conclude Elena Bianchi. Dopo aver messo mano ai costi della politica regionale sarà fondamentale normalizzare i costi dei manager pubblici della Regione e delle sue partecipate, oltre a ridurre i costi della burocrazia, ottenendo risultati efficaci in tempi molto rapidi".