News


Pdl: Novelli, risorse per vigili del fuoco in provincia di Udine

02.07.2013
10:51
(ACON) Trieste, 2 lug - COM/RC - Reperire nell'ambito dell'assestamento di bilancio le risorse necessarie per garantire l'apertura estiva regolare di tutti i distaccamenti dei vigili del fuoco della provincia di Udine. Ad affermarlo, il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli, che annuncia la presentazione di un ordine del giorno in tal senso alla Giunta regionale.

Con l'apertura del distaccamento stagionale dei vigili del fuoco di Lignano Sabbiadoro - rileva Novelli - la centrale di Udine rimarrà sotto organico per oltre due mesi in quanto il personale sarà spostato nella località balneare, lasciando di fatto scoperta la sede del capoluogo friulano. Ma quella di Udine non è l'unica realtà a fare i conti con i tagli imposti dalla spending review e dal blocco dei turn over. A rischio vi sono, infatti, anche altre centrali dislocate in provincia, come ad esempio quella di Cividale del Friuli che, a causa anche dell'apertura del distaccamento di Lignano, si ritrova ad andare avanti soltanto grazie alla presenza dei vigili del fuoco volontari. Questi ultimi, presenti a titolo gratuito, riescono però a garantire l'apertura della sede soltanto nei week-end e nelle giornate festive, visto che non dispongono di alcuna tutela e di permessi retribuiti dal loro principale posto di lavoro. In termini pratici: se scoppia un incendio, devono chiedere ferie o permesso per poter intervenire.

Una situazione - conclude Novelli - che va assolutamente sanata, visto il fondamentale lavoro che svolgono i vigili del fuoco, soprattutto nel periodo estivo. Per questo presenterò un ordine del giorno che impegni la Giunta regionale a trovare le risorse necessarie con l'assestamento di bilancio.