News


I Comm: variazioni bilancio 2013, dibattito generale (1)

02.07.2013
14:45
(ACON) Trieste, 2 lug - RC - Entra nel vivo, l'assestamento del bilancio 2013 e del bilancio pluriennale per il triennio 2012-2015. La I Commissione consiliare, presieduta da Renzo Liva (PD), ha infatti ascoltato le relazioni dei presidenti delle altre cinque Commissioni permanenti ed è poi passata al dibattito generale.

Primo a parlare di un documento contabile magro, discendente da quanto deciso nella passata Finanziaria, è stato il capogruppo del Pdl, Alessandro Colautti, che ha poi giustificato le scelte fatte dalla precedente maggioranza, condizionate da minori entrate. Quattro i punti che, a suo dire, porteranno il centrodestra a un voto contrario al disegno di legge n. 2: le previste chiusure dell'Agenzia regionale dell'economia sostenibile (Ares) e della Scuola di formazione regionale; una debole lotta di contrasto al patto di stabilità e ai decimi di compartecipazione, che andrebbero rinegoziati con Roma; la mancanza di una norma che, per aiutare le imprese edili che si siano già esposte con delle opere per i Comuni, faccia sì che queste siano pagate da Mediocredito FVG e i Comuni diventino poi debitori del fondo presso Mediocredito.

Mauro Travanut (PD) ha allora spiegato perché il centrosinistra non abbia condiviso le passate scelte finanziarie del centrodestra, in particolare i 32 milioni spesi per il tema sicurezza. Oggi, comunque, la situazione è miserrima e la difficoltà di governare è dunque maggiore - ha aggiunto. Se per la Scuola di formazione è poi d'accordo con chi ne vuole la chiusura, ha ammesso che personalmente al momento non capisce la ratio che vuole la fine anche di Ares. Invece bisogna puntare alle infrastrutture, tra queste la terza corsia della A4.

I lavori sono stati così interrotti, riprenderanno alle 15.30.

(segue)

(immagini tv)