News


Giunta elezioni: completato esame consiglieri Mazzolini e Sibau

02.07.2013
15:18
(ACON) Trieste, 2 lug - MPB - La Giunta per le elezioni, presieduta dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, si è nuovamente riunita per proseguire nell'esame delle dichiarazioni dei consiglieri Stefano Mazzolini e Giuseppe Sibau, approfondendo ulteriormente le documentazioni inerenti le loro posizioni in merito alla condizione di eleggibilità.

L'organismo consiliare ha infine deliberato di proporre all'Aula di contestare al consigliere Stefano Mazzolini (in quota a LN) la causa di ineleggibilità determinata dal fatto di essere - in quanto presidente di Promotur - amministratore di un ente regionale e di non aver rimosso tale causa tempestivamente. Votazione favorevole a maggioranza con 1 voto contrario (Autonomia Responsabile) e un'astensione (Pdl). Era assente il consigliere della Lega.

Diversamente, la Giunta ha deliberato di proporre al Consiglio regionale la convalida del consigliere Giuseppe Sibau non ritenendo sussistere nessun caso di ineleggibilità in quanto la Comunità Montana del Torre, Natisone e Collio - di cui egli è amministratore temporaneo - non è ritenuto ente regionale, ma solo ente vigilato dalla Regione. Anche in questo caso voto favorevole a maggioranza con tre astensioni (AR, Pdl, M5S).

Da parte di alcuni consiglieri è stata comunque evidenziata la possibilità che, per come è formulata la norma, vi possano essere ambiguità interpretative, ed è stato espresso l'auspicio che possano essere apportate modifiche per evitare di ricadere in futuro in casi analoghi.

(immagini tv)