News


I Comm: variazioni bilancio, approvato art. 3, lavori alle 14.30 (1)

03.07.2013
12:11
(ACON) Trieste, 3 lug - RC - Seconda giornata di lavori dedicati all'approvazione dei 15 articoli che formano l'assestamento di bilancio 2013 e il bilancio pluriennale 2013-2015, per la I Commissione consiliare, presieduta da Renzo Liva (PD) affiancato dall'assessore regionale alle Finanze, Francesco Peroni.

Ad essere approvato a maggioranza, con l'astensione di Pdl, AR, LN e M5S, l'articolo 3 in materia di tutela dell'ambiente e del territorio, come illustrato dall'assessore Sara Vito, che si è soffermata sulle opportunità contabili per l'avvio del Piano paesaggistico regionale e sul Fondo per l'ambiente, in un insieme di cifre vincolate e altre riallocate. Ma anche 10 milioni di euro inseriti ex novo per garantire la riduzione del prezzo dei carburanti alla pompa sino al 31 dicembre prossimo. Importanti, anche se non per l'ammontare della cifra, gli 80.000 euro di maggior finanziamento dato alle Province per erogare contributi per servizi aggiuntivi di trasporto pubblico in montagna.

Il dibattito, sostenuto tanto da consiglieri di opposizione quanto di maggioranza, ha registrato varie posizioni e richieste di specificazioni soprattutto in tema di smaltimento rifiuti e manutenzione idraulica.

Un emendamento presentato, da ultimo, dall'assessore Peroni ha visto il consenso unanime della Commissione: si autorizza la Regione a erogare alla Fondazione Dolomiti Unesco 140.000 euro per le quote di adesione relative al biennio 2012-2013.

I lavori riprenderanno alle 14.30.

(immagini tv)

(segue)