News


I Comm: variazioni bilancio, altri articoli; lavori a domani (2)

03.07.2013
17:08
(ACON) Trieste, 3 lug - MPB - Approvato a maggioranza, con l'astensione delle opposizioni, l'articolo 4 (gestione del territorio) del disegno di legge sull'assestamento di bilancio, all'attenzione della I Commissione consiliare presieduta da Renzo Liva (PD), presente l'assessore Maria Grazia Santoro, competente per materia.

Primo articolo ad essere esaminato alla ripresa dei lavori pomeridiani, è stato modificato da un paio di emendamenti, uno a firma dei consiglieri del PD Marsilio, Travanut e Moretti, l'altro della Giunta. L'emendamento consiliare prevede che l'Amministrazione provinciale di Gorizia possa devolvere il contributo pluriennale concesso con la legge finanziaria 2007 per costruire un ponte in località Boscat del comune di Grado, per realizzare invece interventi di edilizia scolastica. Erano stati previsti 50.000 euro per 10 anni, ma i soldi non erano sufficienti per completare l'opera.

Un emendamento, questo, che va nella direzione di una norma di carattere generale a cui la Giunta sta pensando per affrontare e riordinare situazioni simili - ha sottolineato Santoro che a sua volta ha presentato un emendamento riguardante l'ambiente, attraverso il quale vengono reintegrati 80.000 euro per il trasporto pubblico locale in montagna.

Successivamente sono stati approvati a maggioranza e senza modifiche anche gli articoli 5 (infrastrutture, trasporti, telecomunicazioni), illustrato ancora da Santoro, e 13 (partite di giro; altre norme finanziarie intersettoriali e norme contabili), illustrato dall'assessore alle finanze Francesco Peroni.

Tra ieri e oggi sono stati quindi approvati gli articoli 2, 3, 4, 5 e 13. Ricordiamo che il provvedimento si compone in totale di 15 articoli, il primo dei quali è riepilogativo delle poste messe a bilancio, il 14 è la copertura finanziaria e il 15 l'entrata in vigore.

I lavori sono quindi terminati; la Commissione si riconvocherà domani alle 10.00.

(immagini tv)

(fine)