News


M5S: Sergo, smaltimento rifiuti, Comuni sprecano 113.000 euro

04.07.2013
09:19
(ACON) Trieste, 4 lug - COM/AB - "Con le notizie pressoché quotidiane di discariche abusive che infestano il nostro territorio e le continue segnalazioni dei cittadini, siamo a dir poco stupiti che i Comuni sprechino le risorse economiche messe a disposizione dalla Regione per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati. In particolare in un momento reso così difficile dal Patto di stabilità".

Il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Cristian Sergo commenta così la notizia, confermata in I Commissione dall'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito.

"Dei 200.000 euro stanziati dalla Regione - precisa Sergo - i Comuni hanno infatti richiesto appena 87.000, mentre a tutt'oggi sono stati impegnati solo 21.000. I termini per la presentazione delle domande sono ormai scaduti e queste risorse prenderanno un'altra strada. Risorse che potevano rappresentare un modo per tutelare l'ambiente e il paesaggio, ma anche una boccata d'ossigeno per le imprese che si occupano di ecologia sul territorio. O forse - conclude con un pizzico d'ironia Sergo - non ci sono più discariche abusive nel Friuli Venezia Giulia? E sarebbe una notizia anche questa!"