News


Citt: domani convegno a Venzone su riforma enti locali

04.07.2013
10:27
(ACON) Trieste, 4 lug - COM/MPB - Domani, venerdì 5 luglio, a Venzone, nella sala consiliare del municipio, a partire dalle 17.30, si terrà l'incontro-dibattito organizzato dal Gruppo consiliare regionale dei Cittadini per discutere sulla riforma che nei prossimi mesi riguarderà molti degli enti locali della regione.

"La Regione e i Comuni cardini dell'Autonomia del Friuli Venezia Giulia" è il titolo dato all'appuntamento fissato per illustrare "le proposte dei Cittadini per tornare a essere speciali".

A introdurre i lavori sarà il consigliere regionale Piero Paviotti, capogruppo in Consiglio dei Cittadini e vicepresidente della V commissione regionale. Di "Fallimento della legge sull'Unione dei Comuni montani" parlerà in apertura il sindaco di Venzone, Amedeo Pascolo cui farà seguito la relazione dal titolo "Una riforma necessaria" del professor Leopoldo Coen, docente di Diritto amministrativo all'Università di Udine. "Piccoli Comuni, patto di stabilità e comparto unico: tre nodi da sciogliere" sarà invece l'argomento trattato da Alberto Bergamin, sindaco di Medea e vicepresidente del movimento civico "Una Regione in Comune", associazione che sarà rappresentata anche dal suo presidente, l'avvocato pordenonese Bruno Malattia, cui spetterà il compito di moderare l'incontro.

Le conclusioni saranno affidate all'assessore regionale Paolo Panontin, che assieme allo staff dell'assessorato delle Autonomie locali sta predisponendo la bozza di riforma su cui il Consiglio sarà presto chiamato a esprimersi.

Al termine delle relazioni, che impegneranno per circa un'ora, spazio agli interventi del pubblico e al confronto.