News


Tavolo costi politica: prossima riunione a Trieste mercoledì 10/7

05.07.2013
13:32
(ACON) Udine, 5 lug - MPB - Riunione preparatoria del tavolo per le riforme dei costi della politica, convocato per la seconda volta nella sede udinese della Regione: con il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, il vicepresidente Paride Cargnelutti, i capigruppo e il presidente della V Commissione competente per materia, Vincenzo Martines, la prima indicazione è stata quella della data della nuova convocazione, mercoledì prossimo 10 luglio a Trieste alle ore 14, per garantire la presenza della Giunta allo svolgimento dei lavori.

E proprio sui lavori Iacop ha indicato un cronoprogramma che vedrà da lunedì 22 pomeriggio la V Commissione occuparsi dell'argomento, che dovrà aver già preso la forma di un progetto di legge e che sarà esaminato nei due giorni successivi, martedì 23 e mercoledì 24 luglio, in vista della valutazione dell'Aula nella seduta del 30 luglio.

Il lavoro dei componenti il tavolo muove da un documento che è stato oggi consegnato e che fotografa la situazione sullo stato di attuazione del decreto legge 174 del 2012 nelle diverse Regioni con uno schema di sintesi, Regione per Regione, elaborato dall'Osservatorio legislativo interregionale, in merito al finanziamento dei Gruppi e al trattamento economico dei consiglieri per quanto riguarda indennità di presenza, di funzione e di esercizio di mandato.

Dal documento - ha sottolineato ancora il presidente Iacop - emerge che il trattamento ai rappresentanti politici sarà trasparente e confrontabile a livello nazionale e anche nel nostro caso, così come a livello nazionale, ci sarà una prevalenza dell'indennità di presenza rispetto alle altre due. Poi, ci sono le questioni connesse alle due voci esterne, ovvero indennità di fine mandato e vitalizi, e va ricordato che qui da noi il vitalizio retributivo è stato abrogato ed è stato attivato, anche se non è ancora operativo, un trattamento contributivo equivalente a quello dei lavoratori dipendenti.

Altro capitolo quello riguardante i fondi ai Gruppi, con le voci relative ai rimborsi pro-consigliere e la quota per il personale dei Gruppi stessi, su cui applicare i criteri di attribuzione tenendo presente un livello minimo funzionale per quelli di più piccola dimensione.

Tutti aspetti che i capigruppo dovranno approfondire nell'incontro di mercoledì: al termine di quella riunione un gruppo ristretto di consiglieri proseguirà il lavoro in termini strettamente operativi. È stata infatti accolta la proposta del presidente Iacop di dare al tavolo una struttura più snella e funzionale all'obiettivo di produrre in tempi stretti un testo di legge da consegnare alla V Commissione. Così, intanto da parte delle opposizioni sono stati designati il vicepresidente Cargnelutti e il capogruppo di Autonomia Responsabile Roberto Dipiazza; ne farà parte anche il presidente della V Commissione Martines (PD), mentre la maggioranza designerà nei prossimi giorni i suoi rappresentanti.

(immagini tv)