News


Pdl: Ziberna, tutelare dipendenti lavori socialmente utili

05.07.2013
15:00
(ACON) Trieste, 5 lug - COM/RC - Non può essere giusto che un Comune non corrisponda i buoni pasto, non conceda giornate di ferie e non riconosca le giornate di malattia nei contratti di lavoro socialmente utili (Lsu). È il colmo che queste restrizioni vengano applicate proprio a questa categoria di dipendenti che, oltre a non avere alcun tipo di tutela, vivono in condizioni di particolare criticità.

È quanto sottolinea il vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale, Rodolfo Ziberna, in un'interrogazione presentata alla Giunta e che, per esporre meglio il problema, cita l'esempio di un dipendente comunale.

Dal 31 gennaio scorso - rende quindi noto Ziberna - il dipendente ha aderito a un progetto di lavoro socialmente utile dell'ufficio tributi in qualità di collaboratore amministrativo-contabile, svolgendo le mansioni e con le stesse competenze di un normale impiegato assunto con contratto a tempo indeterminato. Nella stessa data, il dirigente delle risorse umane ha comunicato per iscritto al dipendente che per quanto riguarda la gestione del suo rapporto di lavoro (malattia, riposi, assenza), è equiparato ai dipendenti a tempo determinato del Comune, inoltre gli venivano rilasciati i buoni pasto come agli altri dipendenti, da utilizzare nei due rientri pomeridiani di 9 ore ciascuno.

Lo scorso aprile, l'Ufficio del personale del Comune ha però provveduto a togliere agli assunti per Lsu i già concessi buoni pasto usufruibili e usufruiti in precedenza durante la pausa pranzo. Inoltre, ha comunicato che, con effetto immediato, non si sarebbe proceduto al pagamento né delle ferie, né della malattia.

Chiedo quindi alla Giunta - conclude Ziberna - se si ritiene lecita, da parte del Comune citato, la sospensione della corresponsione dei buoni pasto e la mancata concessione di giornate di ferie e di riconoscimento delle giornate di malattia. Ciò anche alla luce di quanto previsto nel decreto legislativo 468/1997 che prevede che le assenze per malattia in tema di Lsu e i permessi non comportano la sospensione dell'assegno e che le attività sono organizzate in modo che il lavoratore possa usufruire del periodo di riposo entro i termini di durata dell'impiego.