News


Pdl: Novelli, funzioni e competenze motorizzazioni provinciali

08.07.2013
09:48
(ACON) Trieste, 8 lug - COM/AB - "Garantire il corretto e omogeneo svolgimento delle funzioni e competenze delle motorizzazioni provinciali sull'intero territorio regionale".

È quanto chiede il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli in un'interrogazione alla Giunta.

"Oggi - rileva Novelli - il conseguimento della patente di guida ha assunto sempre più un ruolo sociale, specialmente in quei territori che non sono opportunamente collegati con il trasporto pubblico. Ma non solo. Una volta ottenuta la patente, infatti, si circola sulle strade dove, se non adeguatamente preparati, si può diventare pericolosi per sé stessi e per gli altri".

"Da qui l'importanza di un'efficace e costante azione di controllo su chi le patenti le rilascia. In questo settore della motorizzazione e della circolazione su strada, la Regione esercita funzioni di pianificazione, programmazione, indirizzo coordinamento, monitoraggio e vigilanza. Sono state, invece, trasferite in capo alle singole Province le funzioni amministrative, tra cui: gli esami per il conseguimento delle patenti di guida, delle abilitazioni professionali e del loro rinnovo; l'autorizzazione e la vigilanza sull'attività delle autoscuole (ispezioni amministrative e tecniche); autorizzazione e vigilanza amministrativa sull'attività di revisione dei veicoli e corsi di recupero punti patente".

"Funzioni di vitale importanza, quindi, per le quali - prosegue l'esponente del Pdl - è richiesta agli operatori del settore una professionalità sempre più specifica e considerevole. Basti pensare ai requisiti minimi per esercitare la professione di esaminatore delle prove pratiche di guida (previste dalla direttiva 2006/126/CE), i quali, ad esempio, devono essere in grado di guidare tutti i veicoli su cui esprimono una valutazione".

"Come si può facilmente intuire, l'attività di controllo della Regione sulle funzioni delegate alle Province diventa essenziale per garantire il coretto e l'omogeneo svolgimento sull'intero territorio regionale e per accertare se vi sia un'uniformità e coerenza nelle valutazioni".

"Per questo - rileva ancora Novelli - chiedo alla Giunta di conoscere i seguenti dati: le percentuali dei bocciati agli esami teorici e pratici delle diverse categorie di patenti in regione, con la suddivisione per ogni singola provincia e per singola autoscuola; le percentuali di allievi bocciati agli esami pratici nelle diverse categorie di patenti, attribuibili a ogni singolo esaminatore e suddivisi per singola autoscuola; la frequenza della presenza, nell'arco temporale di almeno un anno, agli esami pratici di guida di ogni esaminatore, per singola autoscuola; il numero delle ispezioni amministrative e tecniche eseguite dall'Amministrazione provinciale in ogni provincia, per singola autoscuola; il numero dei verbali elevati a seguito delle suddette ispezioni per provincia e per singola autoscuola; il tempo medio relativo al perfezionamento delle pratiche di cessione e/o vendita di un'autoscuola per singola provincia, con riferimento ad ogni singola autoscuola già interessata dalla suddetta pratica".

"Vista la delicatezza della questione - conclude Novelli - chiedo, infine, se l'Amministrazione regionale e le singole Amministrazioni provinciali sono a conoscenza di eventuali conflitti di interesse in essere tra i dipendenti provinciali degli Uffici della motorizzazione e gli operatori e/o titolari di autoscuola".