News


CR: Question Time (1)

09.07.2013
10:58
(ACON) Trieste, 9 lug - RC - Interrogazioni a risposta immediata, in apertura della quinta seduta del Consiglio regionale presieduto da Franco Iacop.

L'assessore Sergio Bolzonello ha riferito a Elio De Anna (Pdl) sull'impugnativa del Governo alla legge regionale 5/2013, cosiddetta Omnibus per il numero degli argomenti, e la posizione della Regione quanto al resistere a tale impugnativa; a Mara Piccin (LN) sul rischio danneggiamento dell'ecosistema alpino dell'area della malga Plotta, in Comune di Paluzza, dove sono stati registrati i passaggi di grandi greggi di ovini.

L'assessore Maria Sandra Telesca ha risposto a Roberto Novelli (Pdl) sul progetto di ristrutturazione e potenziamento del Centro regionale trapianti di fegato dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine; a Luca Ciriani (Pdl) sulla costruzione del nuovo ospedale di Pordenone nel sito di Comina.

L'assessore Gianni Torrenti ha parlato a Bruno Marini (Pdl) del ventilato trasferimento della Sovrintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia presso la sede del ministero per i Beni e le Attività culturali di Venezia.

L'assessore Mariagrazia Santoro ha detto ad Alessandro Colautti (Pdl) della possibilità di rinviare l'entrata in vigore dell'obbligo di certificato APE (Attestazione di prestazione energetica) per le locazioni; a Cristian Sergo (M5S) della modifica del Piano regolatore del Comune di Aiello del Friuli che potrebbe causare problemi ambientali, economici e di viabilità.

Infine, l'assessore Sara Vito ha reso nota a Igor Gabrovec (Ssk-PD) la posizione contraria della Regione in merito al progetto del rigassificatore della società Gas Natural nel porto industriale di Trieste, a Zaule.

(segue)