News


AR: Sibau, basta chiusure Uffici postali in montagna

09.07.2013
10:56
(ACON) Trieste, 9 lug - COM/AB - "Per fronteggiare i gravi disagi che la riduzione degli uffici postali nei Comuni montani sta creando è opportuno che la presidente Serracchiani avvii, nel corso dei suoi viaggi romani, un tavolo con il ministero competente, la società Poste Spa e le organizzazioni sindacali per scongiurare in FVG la chiusura definitiva di alcuni uffici postali con la conseguente messa in mobilità di numerosi dipendenti e l'ulteriore danno alle aree montane già disagiate".

A chiederlo con un'interpellanza alla presidente del FVG è il consigliere regionale di Autonomia Responsabile Giuseppe Sibau.

"Oltre ai problemi legati alle chiusure estive degli uffici postali minori, la trasformazione posta in essere in uffici multiservizi si sta dimostrando inefficace e inefficiente. Al contempo, dati alla mano, non si stanno verificando nemmeno i risparmi sperati".

"Al momento - prosegue Sibau - gli unici effetti che si stanno producendo sono gli enormi disagi per le popolazioni della montagna. La riduzione degli uffici postali, inoltre, rischia di contribuire al fenomeno dello spopolamento di queste aree".

"La presidente della Regione intervenga quanto prima nel sensibilizzare il Governo su questi aspetti che, a un anno dall'inizio della riduzione dei presidi da parte di Poste Spa, sta portando solo problemi e disagi".