News


Pari opportunità: venerdì a Trieste presentazione convegno

09.07.2013
14:42
(ACON) Trieste, 9 lug - AB - La Commissione regionale pari opportunità terrà una conferenza stampa venerdì prossimo, 12 luglio, alle 10.45, nella sua sede di via del Coroneo 8 a Trieste, di presentazione del convegno nazionale dal titolo. "L'arte delle donne - la rappresentazione artistica delle donne a sostegno della rappresentanza femminile".

Si tratta di un seminario di studio e incontro pubblico, che ha ottenuto l'adesione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che si terrà il prossimo 28 settembre a Pordenone, all'auditorium della Regione in via Roma 2.

Tra i temi dell'iniziativa, riflettere sulla specificità femminile artistica analizzando anche le sue manifestazioni del passato; rilevare le difficoltà e individuare le prospettive e le strategie per una piena valorizzazione e visibilità dell'arte delle donne; sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'espressione artistica femminile e creare un dibattito con il coinvolgimento dei soggetti nazionali per un confronto fra chi produce attività creative artistiche e chi le veicola e le promuove.

L'obiettivo del convegno è diffondere una corretta rappresentazione delle donne da parte delle donne stesse attraverso il linguaggio artistico, favorendone e sostenendone la veicolazione e manifestazione per contribuire a creare un nuovo immaginario collettivo per una cultura che comprenda anche la visione delle donne.