News


Pdl: De Anna, bene difendere legge omnibus 5/2013

10.07.2013
15:05
(ACON) Trieste, 10 lug - COM/RC - Da un lato, con soddisfazione prendiamo atto che la Giunta regionale intende difendere davanti la Corte costituzionale la legge omnibus della Giunta Tondo impugnata dal Governo, dall'altro registriamo, purtroppo, la superficialità e l'avventatezza delle dichiarazioni con cui la presidente Serracchiani nel suo discorso di insediamento ha attaccato il centrodestra dichiarando che ci eravamo mossi in maniera affrettata, sull'onda del voto e che si sarebbe battuta per lo stop a quella legge.

A intervenire è il consigliere regionale del Pdl Elio De Anna, che evidenzia come la legge regionale n. 5 del 2013 a firma centrodestra sia stata fatta nel rispetto dell'autonomia del Friuli Venezia Giulia.

L'opportuno dietro-front del centrosinistra a difesa della legge omnibus - continua De Anna - dimostra che la nostra autonomia e il nostro statuto ci danno la possibilità di agire e che il testo normativo non è stata un'operazione pre-elettorale, bensì uno strumento legittimo per mettere in sicurezza organismi primari (vedi i teatri, il mondo cinematografico e altre realtà) che non avevano potuto ricevere copertura in finanziaria. Per la cultura sono stati messi a disposizione ben 800.000 euro e gli emendamenti sono stati accolti da tutto il Consiglio regionale.

Nella seduta di venerdì scorso - conclude De Anna - la Giunta regionale, come riferito dal vicepresidente Bolzonello, si è costituita dinnanzi alla Corte costituzionale contro l'impugnativa del Governo. Un atto dovuto sia per tutelare la specialità del Friuli Venezia Giulia, sia a difesa delle aspettative economiche e finanziarie cui tanti soggetti pubblici e privati hanno fatto affidamento.

"La Serracchiani, quindi, rifletta di più prima di fare dichiarazioni che hanno tanto il sapore di una sua captatio benevolentiae nei confronti degli elettori".