News


III Comm: audizione direttore generale ASS 3 Alto Friuli (2)

10.07.2013
15:02
(ACON) Trieste, 10 lug - AB - L'Ass 3 Alto Friuli copre un territorio che è un terzo della superficie regionale, ma con una densità di popolazione di 30 abitanti per chilometro quadrato. Ciò comporta lunghi tempi di percorrenza per portare i servizi sanitari e difficoltà alla popolazione per accedere alle strutture ospedaliere.

Così questa Azienda per i servizi sanitari, ha affermato il suo direttore generale Beppino Colle, ha sviluppato strategie che hanno determinato una forte presenza sul territorio di infermieri e terapisti della riabilitazione, si è dotata di competenze nelle sue strutture per fronteggiare le urgenze e ha sviluppato attività non sempre presenti in altri ospedali di rete. Il risultato è stato quello di abbandonare il penultimo posto a livello nazionale per posizionarsi molto più in alto.

Problemi aperti ce ne sono: in molte vallate non c'è un pediatra (manca ad esempio a Tarvisio, Malborghetto, Valbruna), il carcere di massima sicurezza di Tolmezzo crea problemi organizzativi e logistici non di poco conto al nosocomio. Colle ha infine evidenziato la necessità di un intervento di consolidamento antisismico e di riqualificazione del lato est dell'ospedale di Tolmezzo (già fatto sul lato ovest), un intervento simile che tocchi anche le centrali tecnologiche all'ospedale di Gemona e una gestione più flessibile delle risorse disponibili.

(immagini tv)

(segue)