News


M5S: Dal Zovo, situazione insostenibile al porto di Monfalcone

11.07.2013
09:38
(ACON) Trieste, 11 lug - COM/AB - "Il MoVimento 5 Stelle vigilerà affinché la Regione istituisca al più presto il tavolo promesso dagli assessori alle finanze Francesco Peroni a al lavoro Loredana Panariti".

Il consigliere regionale M5S Ilaria Dal Zovo ha partecipato all'incontro che c'è stato con i lavoratori portuali di Monfalcone che hanno manifestato davanti alla sede del Consiglio regionale.

"Il tavolo serve per porre rimedio a una situazione che i lavoratori giudicano ormai insostenibile. Regione, Autorità portuale e sindacati devono risolvere le problematiche contrattuali improntate alla flessibilità esasperata e alla totale mancanza di garanzie per i lavoratori".

"La Regione deve essere la protagonista di questo scenario - aggiunge Ilaria Dal Zovo. Affidare sì le concessioni di gestione del porto, ma a lungo termine e applicando un patto sociale che tuteli in primis i lavoratori stessi e ponga fine al precariato diffuso. Inoltre, va istituito a breve un organo preposto anche alla vigilanza, che prima era affidata alla Capitaneria di porto e che oggi è di competenza proprio della Regione".