News


Pdl: Novelli, riorganizzazione Centro trapianti fegato Udine

11.07.2013
09:45
(ACON) Trieste, 11 lug - COM/AB - "Entro settembre verrà attuata la riorganizzazione del Centro regionale trapianti di fegato dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine che dovrebbe finalmente risolvere le problematiche della struttura".

Ad annunciarlo è il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli in seguito alla risposta dell'assessore Telesca a una sua interrogazione nella quale chiedeva alla Giunta di dar corso in tempi rapidi al contenuto del progetto di riorganizzazione e potenziamento del Centro che ha, tra l'altro, trovato la condivisione della Consulta regionale trapianti, anche per dare risposta alle forti preoccupazioni dei pazienti e per non pregiudicare l'eccellenza del nostro sistema sanitario regionale.

"Sono soddisfatto che il Direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Udine Delendi, tramite l'assessore Telesca, ha rassicurato circa l'avvio della fase di riorganizzazione della struttura entro settembre. Già lo scorso anno, sulla base di un documento della Conferenza Stato-Regioni, la direzione centrale salute ha istituito un gruppo di lavoro epatologico che ha prodotto alcuni documenti di percorso diagnostico terapeutico, attualmente in fase di condivisione".

"Lo stesso gruppo di lavoro - prosegue l'esponente del Pdl - ha fornito anche le basi per la costituzione di una Rete epatologica regionale i cui obiettivi sono: garantire un percorso diagnostico terapeutico assistenziale omogeneo a tutti i pazienti affetti da patologia epatica, condividere i criteri di centralizzazione e ottimizzare la gestione delle fasi pre e post trapianto di fegato".

"Il gruppo di lavoro epatologico ha già avviato, inoltre, un progetto di revisione dell'assetto organizzativo interno, che compete alla direzione aziendale, che ha la responsabilità di individuare i professionisti cui affidare gli incarichi".

"Mi auguro - conclude Novelli - che i tempi vengano rispettati e che si dia finalmente atto al progetto di riorganizzazione del Centro trapianti di fegato di Udine e alla conseguente nomina di un dirigente medico responsabile, scelto tra professionisti di elevata competenza e conoscenza del settore, a capo di un'equipe specialistica, migliorando così le prestazioni nei confronti dei pazienti".