News


Comitato legislazione e controllo: prime attività

11.07.2013
17:33
(ACON) Trieste, 11 lug - MPB - Con una illustrazione dei compiti del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione dell'attività legislativa, la prima riunione dell'organismo consiliare presieduto da Riccardo Riccardi (Pdl) è servita a fare il punto sull'attività e sulle ipotesi di lavoro, tenendo conto degli esiti di quanto svolto nel corso delle ultime due legislature, delle criticità da superare, delle esigenze di programmazione e del monitoraggio delle relazioni informative derivanti dalle clausole valutative che, a partire dal 2005, sono state inserite in 18 leggi regionali con l'obiettivo di verificare la loro attuazione, considerare i risultati conseguiti dalle politiche che esse promuovono, valutare infine l'efficacia del provvedimento.

Una riflessione condotta anche sulla scorta di confronti in campo nazionale con analoghi organismi, che evidenzia l'importanza di affinare anche sotto il profilo culturale le modalità di approccio alla valutazione della riuscita effettiva o meno di una legge in base alla missione che si è data. Un necessario cambio di mentalità - ha sottolineato Stefano Pustetto (SEL), mentre Franco Codega (PD) ha evidenziato che spesso le leggi contengono ostacoli che ne impediscono l'applicazione: opportuni allora quadri informativi propedeutici ai dispositivi di legge, che contengano anche indici utili alla successiva verifica dei cambiamenti indotti e al confronto oggettivo fra più testi sulla stessa materia. Obiettivo dunque - a dirlo anche Ilaria Dal Zovo (M5S) e Renzo Liva (PD) - cercare di migliorare la qualità del legiferare.

Dunque una questione di metodologia, su cui il presidente Riccardi ha insistito. Altro tema centrale quello della spesa connessa a un provvedimento di legge, e al proposito Riccardi ha evidenziato l'importanza di una verifica non solo sugli allocamenti di risorse, ma anche sui soldi che spesso non si riescono a spendere. Argomento che il programma di lavoro del Comitato non potrà eludere.

Fra i dati dell'attività svolta nelle ultime due legislature le 3 missioni valutative sinora svolte e concluse dal Comitato, il processo di controllo - avviato dal 2009 - sull'attuazione degli atti di indirizzo consiliare (mozioni e ordini del giorno) i Rapporti sulla legislazione che il Comitato ha approvato a partire dal 2007, che coprono gli anni 2003-2011, mentre è in avanzato stato di stesura il Rapporto per il 2012.

(immagini tv)