News


Dal Consiglio regionale lunedì videoconferenza con Bruxelles per PMI

14.07.2013
12:01
(ACON) Trieste, 14 lug - MPB - I nuovi strumenti finanziari - prestiti, garanzie e capitale di rischio - per il sostegno delle Piccole e Medie Imprese nell'ambito della futura programmazione 2014-2020 saranno l'argomento dell'appuntamento informativo in videoconferenza che l'Ufficio di collegamento di Bruxelles della Regione Friuli Venezia Giulia organizza lunedì 15 luglio, dalle 9.30 alle 13, nella sala Tessitori del Consiglio regionale, in Piazza Oberdan 5, a Trieste.

All'incontro parteciperà il presidente del Consiglio Franco Iacop e le conclusioni saranno curate da Massimo Baldinato, membro del Gabinetto del vice presidente della Commissione europea Antonio Tajani, anche commissario all'industria e all'imprenditoria.

Nel corso dei lavori - oltre alla presentazione dei nuovi strumenti finanziari a sostegno del settore impresa, forniti dal nuovo Programma COSME-Programma per la competitività delle imprese e delle PMI - saranno svolti interventi più focalizzati sulla funzione dell'innovazione nel nuovo Programma Orizzonte 2020, ponendo in evidenza il ruolo strategico che le regioni sono chiamate a ricoprire nel periodo di prossima programmazione (2014-2020).

Una specifica sezione dei lavori sarà dedicata all'importanza della creazione dei partenariati per la crescita delle PMI, con un focus sui servizi offerti dall'EEN, l'Enterprise Europe Network.

Da Bruxelles interverranno funzionari delle istituzioni europee e delle principali Agenzie esecutive che promuovono la crescita e l'occupazione improntandole all'innovazione.