News


CR: variazioni bilancio, repliche ass. Peroni e fine dibattito (5)

16.07.2013
16:23
(ACON) Trieste, 16 lug - RC - Se guardiamo solo al loro volume, queste non sono certo risorse sufficienti a coprire tutte le esigenze, ma non ricordo e non credo esista un solo bilancio, nella storia della Regione, in cui ci siano stati abbastanza fondi da rispondere a tutti i desiderata. E senza dubbio è una manovra che dà dei segnali quanto a priorità, secondo un nuovo modo di fare sistema e di legiferare.

È quanto ha affermato Francesco Peroni, assessore regionale a Finanze e Patrimonio, nella sua replica a conclusione del dibattito generale sull'assestamento del bilancio 2013. Certo per talune materie è stato semplice provvedere in quanto sono state scelte obbligate, ma per altre - ha proseguito il titolare delle finanze regionali - la questione non è solo di risorse ma di soluzioni normative, da Bruxelles a scendere. Questo disegno di legge non è esaustivo, ma neppure si prefigge di esserlo. Ha, invece, una funzione transitoria, di lancio, di passaggi a successivi passi che arriveranno prossimamente anche in Consiglio regionale.

C'è, poi, anche una questione di formazione perché si tratta di una materia tecnica e complessa, di difficile dominio. Con la popolazione che si aspetta risposte, ma spesso gli amministratori locali non sono capaci di darle.

Non è solo una questione di risorse calanti, ma di non esercitare in modo arbitrario le potestà che ci competono.

I lavori sul provvedimento contabile sono così terminati e l'Aula è passata ad eleggere i rappresentanti del Comitato misto paritetico della Regione (Comipar).

(segue)