News


CR: variazioni di bilancio, accolto articolo 2 (1)

17.07.2013
12:58
(ACON) Trieste, 17 lug - RC - Organismi geneticamente modificati (OGM) sì, no, secondo quali limiti e misure: è soprattutto su questo che il Consiglio regionale, presieduto per l'occasione dal vicepresidente Igor Gabrovec, ha speso la mattinata di lavori dedicati all'approvazione del disegno di legge sull'assestamento del bilancio 2013, articolo 2 - attività economiche, alla fine approvato a maggioranza.

Gli emendamenti modificativi il testo base accolti - tutti della Giunta regionale - hanno introdotto la formula del regolamento regionale per le disposizioni atte a evitare la presenza involontaria di OGM nelle colture convenzionali e biologiche, regolamento che sarà approvato in via preliminare dalla Giunta regionale sentito l'apposito tavolo tecnico, ma che sarà emanato solo dopo l'esame da parte della Commissione europea. Inoltre, si consentono le emissioni di OGM a fini sperimentali, purché autorizzate secondo direttiva comunitaria.

Altri argomenti inseriti, la conferma di 515.000 euro di contributo già concesso ed erogato all'ente Fiera di Trieste per coprire il mutuo contratto per gli interventi al comprensorio fieristico, nonché 120.000 euro da assegnare alla Direzione centrale Attività produttive per attività promozionali.

Infine la richiesta del Gruppo M5S, prima firmataria Elena Bianchi, di permettere che il Fondo per lo sviluppo, previsto nella legge regionale n. 2 del 2012 sulle agevolazioni dell'accesso al credito delle imprese, possa essere alimentato anche da conferimenti di persone fisiche mediante atti di liberalità ha indotto la Giunta a istituire un apposito capitolo dove acquisire tali entrate, previste in 210.000 euro.

(foto, immagini tv)

(segue)